Il congedo obbligatorio e quello facoltativo per il padre lavoratore diventano tutele strutturali nell’ambito del nostro ordinamento. A prevederlo è la legge di Bilancio 2022

Cosa prevede?

10 giorni di congedo obbligatorio entro il quinto mese di vita del bambino (o dall’ingresso in famiglia in caso di adozione), fruibili in maniera continuativa o frazionata nei 5 mesi

Cosa spetta?

100% della retribuzione – L’azienda anticiperà l’indennità di congedo unitamente alla retribuzione del mese di competenza nel LUL e la recupererà poi a conguaglio.

Come fare richiesta?

La domanda va presentata direttamente al datore di lavoro, nel rispetto dei termini di preavviso previsti dal CCNL adottato o, in mancanza di specifiche indicazioni, con un preavviso non inferiore a 15 giorni.

Congedo facoltativo

Il papà può astenersi dal lavoro per un ulteriore giorno in sostituzione della madre, a patto che la stessa rinunci a un giorno del proprio congedo di maternità, sempre nel medesimo periodo, ovvero entro 5 mesi dalla nascita del figlio o dall’ingresso in famiglia/Italia in caso di adozioni nazionali/internazionali oppure dall’affidamento.